Buone notizie per i consumatori grazie alla Normativa Omnibus che si estende anche ai beni e servizi erogati on-line. Ecco di cosa si tratta.
Normativa Omnibus
Lo scopo della Direttiva UE 2019/2116, conosciuta anche come “Direttiva Omnibus” è quella di tutelare i consumatori degli stati membri dell’Unione Europea in un mercato che è sempre più proteso verso il digitale. Molte aziende ormai operano anche sul web mentre altre è solo quello il mercato di riferimento.
Purtroppo spesso ci si imbatte in situazioni poco piacevoli dove il consumatore non solo non è tutelato, ma è costretto a subire azioni poco gradevoli e, nei casi più gravi, vere e proprie truffe.
Soprattutto on line è facile incappare, soprattutto per i meno esperti, in situazioni losche e poco chiare. Può capitare di acquistare prodotti falsi o con prezzi maggiorati oppure non completamente integri.
Per evitare questo tipo di problemi ai danni del consumatore è stata pensata questa Normativa Omnibus.
In Italia la direttiva è stata recepita con il decreto legislativo (d.lgs) n. 26 del 7 marzo 2023, in modifica del d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005, anche conosciuto come “Codice del Consumo”.
Questa normativa traccia le linee guida per tutti i professionisti sia digitali che non i quali dovranno evitare le seguenti operazioni:
- dual quality, ossia quelle attività di marketing che promuovano un bene come identico a un bene commercializzato in altri Stati membri, mentre quest’ultimo bene ha una composizione significativamente diversa
- la classificazione di beni o servizi come risultato di una ricerca online senza la chiara comunicazione dei criteri con cui quei servizi vengono classificati e l’eventuale presenza di pubblicità o altri accordi commerciali con il fornitore che hanno influenzato tale classificazione
- l’indicazione di recensioni fornite da altri utenti che non siano corrispondenti con la realtà o che non siano state adeguatamente verificate
- l’invio o la commissione di recensioni false.
L’articolo 3, comma 1 della direttiva omnibus, infatti, specifica che per prodotto deve essere inteso “qualsiasi bene o servizio, compresi i beni immobili, i servizi digitali e il contenuto digitale, nonché i diritti e gli obblighi”.
La direttiva stabilisce che in caso di annuncio di riduzione del prezzo di un bene il fornitore deve indicare il prezzo precedente applicato prima della promozione. Per prezzo precedente si fa riferimento a “il prezzo più basso applicato dal professionista durante un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni prima dell’applicazione della riduzione del prezzo”.
Noi di Consalvo Servizi ci siamo adeguati a questa normativa con il sistema di etichette elettroniche SmartTAG Power di Pricer, una delle più affidabili aziende a mondo nella produzione di etichette elettroniche da scaffale.
Ormai “le famose ed amate etichette di una volta”, sono andate in pensione. Oggi grazie al progresso le etichette sono diventate dei veri e propri mini dispaly che, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo n. 114, espongono i prezzi dei prodotti.
Cattura l’attenzione del cliente.
Le etichette elettroniche Pricer, grazie al loro design accattivante, focalizzano l’attenzione del cliente, riuscendo a fornire tutte le informazioni necessarie per un acquisto rapido.
Completamente grafica con display e-ink a inchiostro elettronico e grazie all’associazione dei colori nero, bianco e rosso, consentono di realizzare contenuti di grande impatto. Le etichette sono dotate di un led multicolore che può illuminarsi per identificare facilmente un prodotto o per attirare l’attenzione del cliente.
Una pagina secondaria riservata alla farmacia, permette di visualizzare informazioni essenziali come lo stato delle scorte.
Ottimizza il tempo ed elimina gli errori.
Il passaggio alla digitalizzazione delle etichette genera un risparmio settimanale della prezzatura stimato da 1 a 7 ore, annullando completamente ogni forma d’errore.
Il tempo risparmiato porta allo studio di nuove offerte da proporre alla clientela, generando così un incremento nelle vendite dovuto a promozioni dinamiche e limpide.
Layout pensato per il business Italiano per rispondere alle specifiche normative presenti in ciascun settore, compreso la nuova Direttiva Omnibus, risparmiando così la fase di modifica o ristampa di un’etichetta “cartacea”.